Su una delle più importanti testate tedesche, il Frankfurter Allgemeine Zeitung, è uscito un articolo di approfondimento del giornalista corrispondente in Italia Christian Schubert, con un’intervista al Presidente della “Rivolta Immobiliare dal 1956” il Dott. Sergio Rivolta Lippo.
L’autore rivolge la propria attenzione al mercato immobiliare romano e in particolare a Villa Sara, tenuta extra-lusso simbolo indiscusso di eleganza e bellezza, dove l’attrice premio oscar Sophia Loren ha vissuto con il suo grande amore, il manager Carlo Ponti, ex-produttore cinematografico scomparso nel 2007
.
La Proprietà
Tutta la proprietà, che si trova all’interno del parco archeologico di Roma, sulla Via Appia Antica, si estende lungo 1.280 mq di spazi interni e 15.000 mq di spazi esterni.
La villa padronale, di circa 680 mq, è composta di due piani. Vi è inoltre una dépendance di 500 mq che è a tutti gli effetti una villetta indipendente. Tutta la struttura è stata edificata sopra una villa di epoca imperiale, questo lo si evince immediatamente dal pavimento in mosaico antico e una volta in calcestruzzo, tipica del I secolo. Il terreno attorno alla villa è costruito su di una cava di basalto, già utilizzata in epoca antica, e ne segue la conformazione. Sono presenti numerosi affreschi e mosaici d’ispirazione classica che impreziosiscono notevolmente un complesso che comprende 50 stanze, un cinema, una lussuosa piscina, una foresteria e persino una cappella privata. Un sogno ad occhi aperti insomma.
Il valore dell'immobile
Rispetto al valore dell’immobile c'è stata, nel tempo, una importante flessione.
Inizialmente commercializzato per 19 milioni di euro (2018) è ad oggi in vendita ad un prezzo notevolmente più basso. L’autore del pezzo ci invita alla seguente riflessione:
“i tempi stanno cambiando per le “celebrità” della Via Appia. La lucentezza non è più la stessa. Anche gli agenti immobiliari non hanno vita facile. Villa Sara è disponibile per 5,5 milioni di euro e rispetto ad altri prezzi capitali nel mondo, non è molto. Dovrebbe esserci spazio per negoziare al ribasso."
In merito alla questione invece Il Dott. Sergio Rivolta Lippo, intervistato telefonicamente, si è così espresso:
"Le ville in generale e quelle sull'Appia Antica in particolare comportano notevoli costi di manutenzione, dal giardiniere alla guardia giurata al cancello. Attualmente sulla via Appia Antica sono in vendita 20 ville, ma solo due hanno trovato un acquirente negli ultimi due anni. Alcuni proprietari affittano la loro proprietà per matrimoni e altre celebrazioni. Il prezzo medio di questo tipo di immobili è tra i 4.000 ei 6.000 euro al metro quadrato, circa la metà del prezzo al metro quadrato di Parigi, ma bisogna considerare anche le dimensioni, non paragonabili a un appartamento nel centro della Ville Lumiere o nel centro della Città Eterna. Anche le riconversioni e soprattutto le nuove costruzioni sono quasi impossibili nell'area storicamente protetta. Non appena scavi qui, ti imbatti in rovine, e poi arriva la Soprintendenza e ferma tutto",
conclude il Dott. Sergio Rivolta Lippo.