Aria condizionata: quale acquistare per sopravvivere al caldo?
Installare un impianto di aria condizionata nella propria casa è imprescindibile se si desidera trascorrere un'estate serena, soprattutto per affrontare quelle giornate in cui si registrano picchi di caldo che rendono l'aria irrespirabile. La climatizzazione rende gli ambienti più freschi e ne regola l'umidità, per regalare un comfort ottimale. Ci sono varie tipologie di condizionatori in commercio che si differenziano per il sistema di installazione e per il livello di climatizzazione raggiunto. Scegli in base alle tue esigenze ed al risultato che vuoi ottenere, qui trovera i pro e i contro di ognuno.
1. Condizionatori monosplit
Quello monosplit è il sistema di aria condizionata più semplice, composto da un'unità interna collegata ad un'unità esterna.
PRO L'impianto è di semplice realizzazione in quanto non è necessario creare lunghe canalizzazioni, è sufficiente far passare le tubazioni all'esterno attraverso un foro su una parete perimetrale posta nell'ambiente in cui sarà installato lo split.
CONTRO Un limite di questa tipologia di condizionatori è la capacità di climatizzare un solo ambiente.
2. Condizionatori multisplit
Negli impianti multisplit vi è un'unità esterna a cui sono connesse più unità interne. Possono essere dual split, trial split, quadri split, penta split fino a esa split.
PRO: Il vantaggio principale in fase di installazione è sicuramente la necessità di avere una sola unità da porre all'esterno, aspetto che comporta un lavoro più semplice.
CONTRO: Un punto negativo di questa tipologia di impianto è rappresentato dai consumi energetici necessari per alimentarlo.
3. Impianto di aria condizionata canalizzata
Quando si decide di inserire un impianto di aria condizionata al momento della costruzione di un edificio o anche in fase di ristrutturazione si può considerare la realizzazione di un impianto di aria condizionata canalizzata.
PRO: Questo impianto si va ad integrare nella struttura dell'immobile, divenendo a tutti gli effetti una sua componente. Non si avranno split a vista ma soltanto delle griglie di aerazione a parete o a soffitto, molto più discrete.
CONTRO: Interventi di realizzazioni importanti
4. Condizionatore portatile
PRO: In tutti i casi in cui non si ha la possibilità di realizzare un impianto vero e proprio, si può ricorrere ai climatizzatori portatili.
CONTRO: Richiede comunque un collegamento con l'esterno attraverso un tubo per estrarre l'aria. Solitamente per la sua installazione è sufficiente creare un foro nel vetro di una finestra. L'effetto rispetto ad un condizionatore fisso è ridotto ma comunque può essere sufficiente per abbassare la temperatura di un ambiente.
5. Condizionatore monoblocco
PRO e CONTRO: Sono adatti al raffreddamento di locali di piccole dimensioni ed il consumo energetico paragonato a sistemi di aria condizionata fissi è superiore, per cui è una soluzione conveniente soltanto se il suo utilizzo è limitato nel tempo.
Un climatizzatore fisso privo di unità esterna è detto monoblocco. Ciò è possibile poichè tutti gli elementi necessari al funzionamento dell'impianto di aria condizionata sono concentrati nella stessa unità che è connessa direttamente all'esterno. Per questa ragione è possibile installarlo soltanto sulle pareti perimetrali.