I pavimenti delle aree esterne devono sopportare di tutto, infatti sono continuamente esposti alle intemperie. Il sole, la pioggia, il gelo, per non parlare della polvere e i detriti che si depositano accelerando il deterioramento dei rivestimenti. I materiali da scegliere per i pavimenti di terrazzi e balconi devono essere quindi molto più resistenti rispetto a quelli per interni, ma senza mai rinunciare ad avere superfici in continuità con lo stile della casa. Ecco una selezione dei materiali migliori e più di tendenza.
Gres porcellanato
Ha tutte le carte in regola per essere tra i migliori rivestimenti per esterni il grès porcellanato. Duraturo, molto resistente a graffi e urti, antigelivo, facile da pulire e disponibile in tante finiture superficiali, il grès ha davvero tantissime qualità. Essenziale per la posa un buon massetto che dia stabilitïà. Funziona molto bene, anche nei grandi formati.
Microcemento
Se desideri un pavimento dalla superficie continua, privo di fughe in cui potrebbe depositarsi lo sporco e un aspetto molto minimale e moderno allora il rivestimento che fa per te è il microcemento. È la soluzione migliore anche nel caso in cui non si voglia demolire la pavimentazione esistente, poichè fa presa su supporti come le piastrelle, il tutto in pochi millimetri di spessore.
Cotto
Materiale tradizionale per esterni, il cotto è adatto soprattutto in ambienti dallo stile rustico, ma anche in contesti più metropolitani. Si intona perfettamente con uno stile bohemienne, perfetto per una casa vacanze. La superficie ruvida l'antiscivolo e si tratta di un materiale che resiste molto bene alle basse temperature invernali.
Legno
Quando si parla di pavimenti in legno per esterni si pensa che si debbano necessariamente usare costosi legni esotici, ma in realtà facendo il trattamento con impregnante molte altre essenze diventano adatte all'utilizzo come pavimento per esterni. Da preferire legni robusti visto il ruolo di pavimentazione che devono svolgere. Il fissaggio avviene con viti a vista oppure con clip.
Legno composito
Molto più resistente e duraturo del legno naturale è il legno composito, realizzato con un misto di legno rinforzato da sostanze plastiche. Questo prodotto è di facile manutenzione, è molto resistente all'azione del sole, della pioggia e del gelo, oltre che alla corrosione di agenti esterni come salsedine e cloro, per cui è adatto anche per terrazzi con piscina. La superficie è piacevole anche per godersi la terrazza anche a piedi scalzi.
Pavimenti con posa a incastro
Se cerchi una soluzione per posare un pavimento in poco tempo la risposta sono le piastrelle da esterni con posa a incastro. L'ideale sarebbe posarli su un suolo livellato in cemento, in modo che non ci siano affossamenti e irregolarità. La base e gli incastri sono in plastica, mentre la parte superiore, ovvero quella visibile è disponibile in tanti diversi materiali come legno, legno composito o pietra. I formati classici sono listoni o quadrotte. Fonte: Habitissimo