Come funziona
Nel periodo estivo, le case in cui viviamo sono spesso soggette a pesanti accumuli di calore all'interno degli spazi abitativi. Il condizionatore è un ottimo strumento, ma sappiamo che comporta un certo dispendio energetico. Inoltre non è facile, entrando accaldati in casa, resistere alla tentazione di accenderlo al massimo creando flussi d'aria dalle temperature glaciali. Questo di certo non è il massimo per la nostra salute. L'mpianto a pavimento funziona tramite la stesura di una serpentina in pvc dal diametro ridotto, la quale viene affogata genericamente nel massetto, sul quale in seguito posiamo il pavimento. Di fatto è lo stesso impianto col quale riscaldiamo casa in inverno. Il liquido vettore con cui funziona è l'acqua, la quale percorre i tubi della serpentina. In inverno, con una temperatura di circa 35°, l'acqua cede calore all'ambiente riscaldandolo. In estate avviene il contrario. L'acqua, che viene immessa nel circuito a circaï 16-18° circa, porta il massetto impiantistico ad una temperatura di circa 19°. Poichè il calore transita sempre dal corpo più caldo a quello più freddo, l'ambiente cede calore al massetto, rinfrescandosi.Vantaggi
- Estetica e zero vincoliIl vantaggio più evidente nell'impiego di questa tipologia di impianti a pavimento èquello di natura estetica. Sia internamente, dove potrete dire addio a split brutti ed ingombranti, ma anche esternamente perchè non dovrete più trovar spazio ad orrende e voluminose macchine.
- Un unico impianto due funzioni con consumi ridotti
Se ci pensate per tempo, dunque, un unico impianto potrà garantirvi due funzioni (riscaldamento e raffrescamento). Questo non solo comporta costi d�acquisto e installazione ridotti nel complesso, ma vi consente anche di interfacciarvi sempre con il medesimo impianto e con un unico sistema di regolazione, rendendo tutto più semplice ed immediato e facendo calare drasticamente i consumi
- Comfort ambientale ottimale
Il comfort che un impianto di raffrescamento a pavimento è in grado di garantirvi assolutamente ineguagliabile e la sensazione di benessere che si avverte è decisamente più "naturale" rispetto a quella che si può avere con un tradizionale impianto di climatizzazione. Potrete godere di un clima fresco e di una temperatura omogenea in tutti i locali, bagni e ambienti di servizio compresi.
- Zero rumore e poca manutenzione
Diversamente dai condizionatori, ventilatori e pale un impianto a pavimento silenziosissimo e non emette nessun genere di rumore. Senza contare che praticamente non richiede manutenzione!
Svantaggi
- La condensa Chiaramente vi starete chiedendo: com è possibile? Ci sono solo vantaggi? Quali problemi può comportare l'installazione di un impianto a pavimento che serva sia in inverno che in estate? Un fattore determinante di cui tenere conto è l'umidità dell'ambiente. Il clima in estate raggiunge picchi di umidità ragguardevoli. Nel momento in cui realizziamo un sistema a pavimento, ci curiamo di abbassare la temperatura, ma questo potrebbe far sì che l'umidità contenuta nell'aria sotto forma di vapore acqueo condensi. Pertanto, è necessario installare così come avviene per il condizionatore, un sistema di deumidificazione dell'ambiente. In questo modo scongiurerete la formazione di condensa.Costi di realizzazione e di gestione.
Infine alcune valutazioni pratiche sui costi di realizzazione e di gestione dell'impianto a pavimento.- La realizzazione di un impianto a pavimento può impegnare economicamente un 30-40% in più rispetto all'impianto a radiatori ma, a differenza di questo, funziona sia inverno sia in estate.
- Il costo di funzionamento di un impianto a pavimento è sensibilmente più basso rispetto all'utilizzo dei condizionatori. Se volessimo fare un confronto ipotizzando un condizionatore in ogni ambiente, il risparmio annuo sarebbe almeno del 25-30%. In conclusione possiamo pensare che la realizzazione di un impianto a pavimento caldo-freddo che funzioni sia in estate sia in inverno, se l'abitazione è ben isolata esternamente, di oggettiva convenienza e quindi merita considerare di avventurarsi in tale scelta.